Guide

Meditazione del corpo

Nella meditazione del corpo, come nella meditazione del respiro, le istruzioni sono la focalizzazione dell'attenzione e la consapolezza delle divagazioni, ma il focus di attenzione è il corpo.
In questo articolo sono spiegate le istruzioni di questa importante meditazione.

Meditazione del respiro

La meditazione del respiro è la meditazione "di base" o fondamentale della mindfulness. In essa sono inclusi tutti gli aspetti delle altre meditazioni ed è possibile fare una buona pratica utilizzando anche solo questa meditazione. In questo articolo sono spiegate le istruzioni per una buona pratica del respiro.

Chi siamo

Ecomind è una casa editrice nata nel 2001 specializzata nella pubblicazione di manuali e guide basate sulle conoscenze più avanzate negli specifici campi.
Ha un ruolo particolarmente attivo per la salute e la crescita personale e si occupa da oltre dieci anni di divulgazione e formazione, da cui la realizzazione di questo portale che pubblica articoli, audio, video e guide online gratuite.
Grazie al prestigio e ai riconoscimenti accumulati nel corso degli anni, è divenuta un riferimento per alcune associazioni e centri clinici con i quali collabora attivamente:

Ansia anticipatoria

In realtà tutti i fenomeni di ansia sono, per definizione, anticipatori. L'ansia è, infatti, la manifestazione della previsione di pericolo. Tuttavia, il termine ansia anticipatoria risulta piuttosto utile per descrivere una condizione caratteristica del Disturbo di Panico in cui si manifesta ansia alla sola idea di dover affrontare in un futuro più o meno lontano alcune situazioni temute (viaggi, guida, allontanamenti da casa, rimanere da soli, etc.).
L'ansia anticipatoria assume in questi casi una grande importanza perché è alla base dell'evitamento, cioè della tendenza a sfuggire le situazioni temute che, se pronunciata, comporta una marcata limitazione della propria vita sociale e lavorativa.

Genitori

Questa sezione è dedicata ai suggerimenti per i genitori che si trovino in difficoltà per piccoli o grandi problemi dei loro figli o che vogliano semplicemente migliorarsi per favorire la loro crescita sana.

Farmaci e psicoterapia per l'ansia e il panico

L'ansia e il panico non sono in se stessi disturbi o malattie, ma manifestazioni o sintomi di moltissime condizioni diverse.
Bisogna ricordare, inoltre, che l'ansia può essere presente in tutte le condizioni della vita in cui vi sia una prova importante da affrontare, una preoccupazione, un pericolo.
Pertanto, la loro terapia dipende dalla identificazione della condizione di base.
In questo articolo ci occuperemo della terapia dei due principali disturbi d'ansia, cioè di quei disturbi in cui l'ansia sia la manifestazione predominante, come il Disturbo d'ansia generalizzato e il Disturbo di Panico.

Assertività

L'assertività è una modalità di comunicazione in cui si tiene conto dei propri bisogni e diritti, rispettando i bisogni e diritti degli altri.
In altri termini, comunicare in modo assertivo vuol dire esprimere in modo chiaro i propri bisogni, le proprie esigenze e i propri diritti tenendo conto di quelli dei nostri interlocutori.

Pages